lunedì 19 maggio 2014

IL VELLUTO E' MODERNO?

Oggi vi racconterò qualcosa sul velluto, questo classico intramontabile tessuto.
Normalmente si associa il velluto ad ambienti  classici, ma il velluto può essere un tessuto modernissimo ed adatto ad ogni ambiente, anche ai più moderni.

come potete vedere da queste ambientazioni, il velluto ed il design sono compatibili

Ci sono molti tipi di velluto, il più usato è quello in cotone, dall'aspetto corposo, con un "pelo" morbido e fitto, più è compatto e più è di qualità. Il cotone è una fibra naturale, pertanto il velluto in cotone è un tessuto che traspira, caldo in inverno, ma fresco in estate. Ci sono velluti jacquard, con disegni e stampati, non ci sono frontiere per questo tessuto.
Il velluto liscio ha colori spesso bellissimi e brillanti, che si adattano bene ad ogni arredo, qui di seguito troverete alcune foto del velluto "best seller" Adamo & Eva della Dedar, in tutti i suoi bellissimi colori.


I velluti possono anche essere in seta, preziosissimi, in viscosa, dall'aspetto più lucido, che ricordano la seta. Ma anche pratici poliesteri o misti, alcuni anche lavabili. Quindi veramente per tutte le esigenze!!!






Tutti coloro che amano il mondo della decorazione conoscono la Designers Guild, ma non tutti sanno che i suoi velluti sono tra i più trendy,  spesso è abbinato un disegno classico a meravigliosi colori, che sono la caratteristica della creatrice di queste collezioni.



I velluti sono presenti in tutte le collezioni dei più importanti editori, sia moderni che classici. Perchè è sicuramente un tessuto che si presta ad innumerevoli interpretazioni ed ha un fascino davvero unico.
Ha la caratteristica di esaltare i colori, quindi un divano o poltrona ricoperta in velluto sono davvero molto belli. Spesso si considera  come un tessuto un po' "vecchio" nulla di più sbagliato. Può non piacere, ma è un tessuto attualissimo, che troverete in numerose varianti. Certamente un buon velluto non è economico, ma è un materiale che dura nel tempo. Rifare un divano da un tappezziere può valerne la pena se si ha un buon prodotto. Se vi piacerebbe averlo in velluto, non risparmiate sul tessuto, avrete un risultato davvero fantastico!!!


Nessun commento:

Posta un commento